CASA di ospitalità Missionari Scalabriniani

Casa Scalabrini

Le Case di Ospitalità degli Scalabriniani in Italia e Inghilterra.

Collegati alla home Casa Scalabrini


Casa Villabassa

Casa Alpina Scalabrini

GESTIONE 2019

Cari amici ed ospiti della Casa alpina Scalabrini di Villabassa,

da diverse decadi la Casa alpina Scalabrini di Villabassa ospita nella stagione estiva i missionari scalabriniani, i familiari e gli amici della Congregazione Scalabriniana – fondata nel 1887 dal Beato Giovanni Battista Scalabrini, opera da oltre 100 anni in 32 paesi in favore di migranti e rifugiati – e quanti, pur non conoscendo l’opera scalabriniana, sono sensibili alle questioni della mobilità e della convivenza dei popoli.

La permanenza estiva in questa casa offre cosi’ non solo la possibilità di rinfrancare il corpo con salutari passeggiate alpestri ma anche l’occasione per avvicinare i missionari scalabriniani, gli studenti di teologia ed i volontari che prestano il loro servizio per creare un ambiente sereno e conviviale.

Nel 2019 la direzione degli Scalabriniani in Europa ed Africa ha deciso di affidare la gestione della Casa alpina di Villabassa direttamente all’ASCS, l’Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo che dal 2004 opera in nome della Congregazione Scalabriniana in Italia e nel mondo (Colombia, Ecuador, Filippine, Haiti, India, Messico, Mozambico e Sudafrica) con programmi, progetti e volontari a servizio di migranti, rifugiati e delle comunità locali, promuovendo attività di sensibilizzazione sul fenomeno della mobilità umana, formazione di volontari, organizzazione di eventi ed iniziative di raccolta fondi.

Con la scelta di affidare direttamente la gestione della Casa alpina di Villabassa all’ASCS siamo certi che crescerà tra gli ospiti della nostra casa la conoscenza ed il coinvolgimento in tante opere scalabriniane che si prefiggono di vivere positivamente la realtà dei migranti e dei rifugiati in Italia e nel mondo, rispondendo con coraggio cristiano al clima di paura e di sospetto alimentato, spesso in maniera strumentale, da media, politici e a volte anche certi “uomini di chiesa”, nazionali e non.

Fiduciosi nella vostra presenza estiva e nel vostro rinnovato supporto alle opere scalabriniane, vi aspettiamo a Villabassa.

Contatto

Piandimaia – 39039 Villabassa – BZ

Responsabile: ASCS – P. Claudio Gnesotto – cell 335.433649

nel periodo metà Giugno-fine Agosto anche tel. +39.0474.745138

e-mail casalpinascalabrini@yahoo.it

Casa segnalata su www.viaggispirituali.it

  1. La Casa Alpina Piandimaia, tenuta dall’ASCS – l’Agenzia scalabriniana per la cooperazione e lo sviluppo – dei Padri Scalabriniani, si qualifica per la sua accoglienza religiosa e familiare.
  2. Il periodo di soggiorno va da sabato (arrivo per cena) al sabato successivo (pranzo incluso)

casa alpina

CASA ALPINA SCALABRINI

APERTURA

La struttura è aperta da metà Giugno a fine Agosto

 

STRUTTURE

INTERNO:

una Sala da pranzo per 140 coperti, un Bar interno, una Sala convegni per 150 posti, altre due Sale riunioni da 50 posti, altre Salette per incontri di piccoli gruppi, una chiesetta/cappella.

31 camere complete di servizi interni, con posti letto da 2, 3, 4, 5 e 6 persone.

16 camere con doccia e lavabo interne (e servizi al piano), con 1 o 2 posti letto ciascuna.

7 camerate per 60 posti letto complessivi con servizi igienici, docce e lavabo al piano.

WI-FI gratuito e aperto

ESTERNO:

un Parco giochi per bambini, un Campo da calcio e uno da pallavolo, un Campo da bocce, Parcheggio.

Queste strutture rendono la Casa particolarmente adatta sia per gruppi di ragazzi, giovani, famiglie desiderosi di vivere l’esperienza del campo scuola sia per singole famiglie alla ricerca di quiete e riposo.

 

TRATTAMENTO

Viene offerto solo il trattamento di pensione completa.

Per i pasti si offre un menù unico.

Vengono accolte, per motivi di salute, particolari richieste alimentari.

Si assicura la pulizia giornaliera di tutti gli ambienti comuni.

Durante la permanenza, si chiede la pulizia del proprio bagno a chi usufruisce di camera con servizi.

 

PRENOTAZIONI E PREZZI

Per conoscere i prezzi ed i periodi di soggiorno disponibili, consultate qui sotto i MODULI ANNUALI di prenotazione.

RICHIESTA PRENOTAZIONE 2019-FAMIGLIE

RICHIESTA PRENOTAZIONE 2019-GRUPPI

 

LA CASA ALPINA SCALABRINI

si trova in località Piandimaia (1178m.)

ai piedi del Monte Serla (2380 m .)

Dalla Casa, situata in una privilegiata posizione panoramica, si gode di uno scenario assolutamente unico che permette di abbracciare con un solo colpo d’occhio il Monte Elmo, Cima Undici e Cima Dodici.

La Casa Alpina Scalabrini

 

NOTIZIE SU VILLABASSA

I massicci intorno alle “Tre Cime”, le Dolomiti di Sesto e di Braies, costituiscono l’imponente scenario dell’Alta Val Pusteria dove si trova VILLABASSA, una vera oasi di vacanze montane ad una altezza ideale (1154 m.): natura incontaminata, aria cristallina, verdi prati, fitti boschi di abeti e larici, clima sano, è adatta specialmente per soggiorni di cura.
Adagiata in un’ampia e verde conca nelle Dolomiti, ha una lunga tradizione turistica perché il paese é uno dei primi capoluoghi del movimento turistico della Valle Pusteria.

Scarica qui il file delle informazioni generali.

Casa Villabassa – info generali



Case di Ospitalità degli Scalabriniani in Italia e Inghilterra