CASA di ospitalità Missionari Scalabriniani

Casa Scalabrini

Le Case di Ospitalità degli Scalabriniani in Italia e Inghilterra.

Collegati alla home Casa Scalabrini


Villabassa

POSIZIONE

I massicci intorno alle “Tre Cime”, le Dolomiti di Sesto e di Braies, costituiscono l’imponente scenario dell’Alta Val Pusteria dove si trova VILLABASSA, una vera oasi di vacanze montane ad una altezza ideale (1154 m.): natura incontaminata, aria cristallina, verdi prati, fitti boschi di abeti e larici, clima sano, è adatta specialmente per soggiorni di cura.
Adagiata in un’ampia e verde conca nelle Dolomiti, ha una lunga tradizione turistica perché il paese é uno dei primi capoluoghi del movimento turistico della Valle Pusteria che già all’inizio del secolo era conosciuta grazie a “Frau Emma in Europa”, la famosa ostessa del Tirolo, ed è accogliente ed incantevole come allora.

 

Casa Casa Piandimaia

listener

 

per gli OSPITI

Che cosa offre VILLABASSA:

Approfittando delle belle e comode passeggiate nei dintorni, l’ospite passerà delle ore piacevoli di recupero.
All’insegna del “Vacanze a Villabassa = stress addio!” l’Associazione Turistica di Villabassa, in collaborazione con le svariate associazioni locali, offre ai suoi ospiti un interessante programma di animazione.

La gamma è estremamente varia e dà l’imbarazzo della scelta a grandi e piccini.

Ovviamente l’offerta cambia ogni anno per accontentare anche gli ospiti abituali.
In estate il programma tra le altre proposte prevede vari corsi interessanti presso il maso Untersteiner, dove la contadina Maria introdurrà i partecipanti al potere curativo della natura. Acqua, erbe, fiori – doni della natura che si offrono all’uomo: i partecipanti impareranno quali sono i loro effetti e apprenderanno a comprenderli e ad utilizzarli correttamente. Integrarsi nel creato nella benefica atmosfera del maso, risvegliare la fiducia, spesso persa, nei poteri dell’acqua e delle erbe e grazie a consigli mirati, acquisire sicurezza nel loro utilizzo, ecco gli obiettivi.

Il programma prevede la cucina con le erbe e i fiori, la preparazione di unguenti, la cosmetica naturale, l’utilizzo dell’acqua secondo Sebastian Kneipp, la conservazione, la fabbricazione del sapone, la cucina con le erbe selvatiche, la distillazione di bevande medicamentose, elisir e grappe alle erbe, la preparazione di pane e focacce, passeggiate alla ricerca di erbe e la preparazione di tisane, la lavorazione delle erbe, la feltratura della lana.
Inoltre sono previste visite ad aziende locali, ad esempio a un maso specializzato nella coltivazione delle bacche, all’officina Kühbacher, alla caserma dei pompieri,  al Centro Visite dei Parchi Naturali ed il mondo meraviglioso del bosco nonché al Mondo Latte Tre Cime.
Per chi preferisce il mordi e fuggi ci saranno corsi di lingua e creativi di breve durata.
Inoltre si proporranno visite guidate nelle chiese o in paese, nonché svariate mostre.
Per i più piccini ogni mercoledì mattina ci sarà un corso di bricolage.
Una garanzia quindi per grandi e piccini: a Villabassa la noia non esiste!

 

panorama

 

Panorama

 

MUSEI

 

MUSEO WASSERMANN
Il museo locato nella Casa Wassermann permette di ripercorrere il cammino storico dagli inizi del turismo elitario al turismo odierno, con riferimento ai primordi del turismo (antichi alberghi e osterie, numerosi bagni termali), alla costruzione della ferrovia della Pusteria e alle origini dell’alpinismo nella regione.

MUSEO DOLOMYTHOS
Le Dolomiti sono conosciute in tutto il mondo per la loro straordinaria bellezza di paesaggi. In nessun altro luogo si può trovare una perfetta armonia tra i contrastanti massicci rocciosi ed i lievi pendii erbosi. Non perdetevi il magico mondo delle Dolomiti … al Dolomythos.
Un fantastico viaggio nel mondo dei dinosauri. Michael Wachtler presenta le Dolomiti e la straordinaria storia della loro genesi, l’insediamento delle popolazioni e la conquista delle montagne.
Il mondo dei dinosauri: Dagli orsi delle caverne delle Conturines fino ai terribili rettili della preistoria, che hanno lasciato le loro tracce nelle Dolomiti. Date uno sguardo attraverso le „finestre del passato“ di Dolomythos.
Opere d’arte della natura, è così che Michael Wachtler chiama le grandi lastre di fossili, che documentano un’istante fra vita e morte avvenuto milioni di anni fa. Imparate anche Voi qualcosa sull’affascinante mondo del passato delle Dolomiti, la più bella costruzione al mondo.

Viaggiate con uomini di pietra attraverso milioni di anni.
Michael Wachtler ama descrivere come “Scrigni della natura” quegli spazi angusti in cui le bellezze della natura si rivelano agli occhi degli spettatori.
I migliori testimoni fossili e i tesori di cristallo delle Dolomiti collezionati da Michael Wachtler e tanti altri collezionisti. La storia della loro affascinante nascita.
Megachirella wachtleri, l’antenato dei serpenti e delle lucertole.
Caccia al tesoro: Calatevi nella parte degli avventurieri e dei cercatori di tesori nascosti. Potrete scoprire oro, cristalli e dinosauri e molto altro nel nostro campo di cercatori all’aperto.
I filmati più belli nel cinema Dolomythos: Dalla genesi di un paesaggio fino alla Grande Guerra, dalla storia dei Ladini fino alla vita dei più grandi avventurieri e scalatori. Tutti i filmati partono ogni mezz’ora.

 

 

 



Case di Ospitalità degli Scalabriniani in Italia e Inghilterra